Il 31/05/2014 è il termine ultimo per presentare in via telematica la dichiarazione F-Gas relativa alle apparecchiature superiori ai 3 kg di F-gas (HFC o Gas Fluorurati ad effetto serra). Da questo obbligo sono escluse le apparecchiature con R22 in quanto gas HCFC (Clorofluorurato ad effetto ozonizzante).
In cosa consiste la dichiarazione ISPRA sulle apparecchiature con contenuto di F-Gas superiore a 3kg? Sebbene la procedura si un po’ complessa dal punto di vista operativo, seguendo la guida esplicativa disponibile qui, facilmente si compila online la dichiarazione e si ottiene la ricevuta elettronica di avvenuta registrazione.
Per cominciare è necessario registrarsi al SINAnet (Rete del Sistema Informativo Nazionale Ambientale) tramite l’apposito link. Successivamente si passa alla fase di Login e si dovranno specificare i vari dati (anagrafica azienda, riferimenti al macchinario, tipi di intervento e quantità di gas ripristinato, ecc.). Una volta completata la procedura come da istruzioni potrete passare alla verifica e spedizione automatica che vi faranno pervenire sulla casella di email specificata nella registrazione una ricevuta valida per dimostrare di aver spedito la dichiarazione.
Chi deve fare questa procedura? Tutti i conduttori (proprietari o inquilini fruitori) di impianti refrigeranti contententi HFC (Fgas) sopra i 3 Kg. Possono farlo anche avvalendosi dell’aiuto di un professionista che registri correttamente la dichiarazione al posto loro.
Cosa succede se non si fa? In caso di controllo dell’autorità preposta, la mancata dichiarazione ISPRA sugli Fgas può comportare una sanzione che parte da € 1.000,00 e può arrivare fino ai € 10.000,00.
Il 31/05/2014 è vicino, pertanto affrettatevi a fare la registrazione o contattate un professionista che vi aiuti nella compilazione!